Contrattualistica
Il contratto è l’ABITO del singolo affare: se è sartoriale non fa una piega; se è di bassa qualità mostrerà prima o poi i suoi difetti.
Contratti standard, modelli da Internet, vecchi contratti redatti dalle più svariate figure professionali e rimaneggiati più e più volte.
Fiumi di parole inutili e ridondanti, esenzioni da responsabilità che non reggono l’urto di una spallata, che qualunque Giudice chiamato ad esaminarle spazza via come carta straccia.
Chi non conosce il significato dei diversi istituti che si celano dietro parole apparentemente simili (risoluzione, rescissione, invalidità, nullità, annullabilità, inesistenza, inefficacia), o chi ignora l’interpretazione dei giudici nel concreto delle decisioni che assumono, non ha la più lontana idea di come redigere e confezionare un contratto, non conoscendo le ricadute giudiziali (“patologiche”) di ciò che scrive.
Come aver frequentato un corso di pronto soccorso ed improvvisarsi cardiochirurghi.
La consulenza offerta dallo Studio coinvolge tutti gli aspetti della vita aziendale e dei rapporti con clienti, fornitori, prestatori di servizi, agenti, distributori, operatori finanziari e assicurativi, società immobiliari etc.
Può concentrarsi sulla sola esigenza specifica dell’imprenditore e/o sul singolo affare, oppure estendersi a più ampio raggio verificando e modulando globalmente la strategia contrattuale secondo una visione ispirata alla conoscenza dell’organizzazione aziendale, delle dinamiche interne e dei processi produttivi e commerciali.